Portopiccolo lussuoso borgo marinaro

Portopiccolo lussuoso borgo marinaro

Abbiamo un debole per i borghi marinari. Vi abbiamo già parlato di Marzamemi e Caorle in altri articoli, adesso è giunto il momento di portarvi alla scoperta di Portopiccolo, un lussuoso borgo marinaro.

Portopiccolo

Dove si trova?

Nella baia di Sistiana, sull’alto Adriatico giuliano; in uno dei tratti più suggestivi della costa, tra il castello di Miramare e quello di Duino. A soli 20 minuti di macchina da Trieste e a circa un’ora e mezza dall’aeroporto Marco Polo di Venezia.

Un borgo eco-sostenibile

Iniziamo il nostro racconto parlandovi di come è nato Portopiccolo.

Innanzitutto, Portopiccolo è un borgo di recente costruzione, sorto in seguito alla riqualificazione di una cava di pietra che fu abbandonata nel corso degli anni settanta.
È incastonato nella riserva naturale delle Falesie di Duino e, per tale ragione, la costruzione del borgo è avvenuta cercando di ridurre l’inquinamento e di minimizzare l’impatto negativo sull’ambiente.

Portopiccolo

Ispirazione

Sia il nome, sia l’aspetto architettonico del borgo richiamano alla mente siti turistici di alto livello, come Portofino, Porto Cervo, Porto Rotondo, da cui Portopiccolo, senza dubbio, ha preso ispirazione.

Il bello della vita

Il borgo è un mix perfetto di relax, eleganza ed esclusività.

Noi abbiamo iniziato il nostro giro dalla darsena, soffermandoci a osservare le “Case Terrazza”, appoggiate in maniera scenografica sulle pareti rocciose della falesia, e le “Case del Borgo”, affacciate ad anfiteatro sulla marina.

Portopiccolo

La visita di Portopiccolo è proseguita con l’esplorazione dei viottoli e delle stradine interne, animate dalla presenza di bar e ristoranti. La passeggiata è stata super rilassante: all’interno del borgo non vi sono auto, si circola solamente a piedi. Che pace!

La nostra curiosità ci ha portato fino alla spiaggia, dove abbiamo passato qualche ora di puro relax baciati dai raggi del sole.

Portopiccolo

A tal proposito: la spiaggia di ciottoli bianchi è carinissima e permette di godere di una bellissima vista su Duino e il suo castello.

Sapevate che Portopiccolo ospita al suo interno l’unico hotel 5 stelle lusso del Friuli Venezia Giulia???

Se vi va, seguite il nostro Profilo Instagram dove, nei prossimi giorni, pubblicheremo altre foto di questo splendido borgo.


https://www.instagram.com/viaggio_contigo/?hl=it


Rispondi

Torna in alto

Scopri di più da Viaggio ConTigo

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading