Marzamemi: il piccolo borgo marinaro

Durante il nostro tour on the road nella parte orientale della Sicilia, ci siamo imbattuti in un piccolo borgo marinaro della provincia di Siracusa: Marzamemi.
Questo paesino sorge e si sviluppa interamente sul mare.
La sua nascita risale intorno all’anno mille e si associa alla costruzione della Tonnara da parte degli Arabi.

Tonnara Marzamemi

Piazza Regina Margherita

Sulla piazza principale, chiamata Piazza Regina Margherita si affacciano le uniche due chiese del borgo, entrambe dedicate al patrono del paese: San Francesco di Paola; sempre qui, potrete ammirare il bellissimo palazzo di Villadorata: oggi sede di ricevimenti e feste.

piazza Regina Margherita marzamemi

Tutt’intorno troviamo, invece, le piccole casette dei pescatori, risalenti al 1600 e tantissimi negozietti di souvenir.

IMG_5540

Cosa fare a Marzamemi

Una delle cose più belle da fare a Marzamemi è quella di passeggiare fra i vicoli e perdersi fra le sue stradine.

Vi divertirete molto ad andare alla ricerca di case piene di piante e fiori, finestre colorate e angoli suggestivi da fotografare. Ci sono degli scorci davvero suggestivi. Provate a perdervi in questi vicoli e poi ci saprete dire se avevamo ragione oppure no.

Vi consigliamo, anche, di visitare il negozio di abbigliamento Antica Sartoria: troverete tantissimi abiti colorati, parei e copricostumi a tema Sicilia.

I porticcioli di Marzamemi

I due porticcioli naturali, la Fossa e la Balata, fanno da cornice a questo meraviglioso borgo di pescatori.
Un tempo, da questi porti, partivano le navi commerciali della Sicilia orientale. Oggi, invece, la Balata rappresenta un punto nevralgico del divertimento notturno, specialmente durate il periodo estivo. Provate a visitare la Balata in questo periodo: troverete tantissimi giovani in festa e a sorseggiare una bibita nei localini e ristorantini presenti nella zona.

Speriamo di avervi incuriosito e di aver stuzzicato la vostra curiosità. Allora, andrete o no a visitare questa bellissima località della Sicilia?

Se vi è piaciuto questo articolo, andate a scoprire altre foto di Marzamemi sul nostro profilo Instagram https://www.instagram.com/viaggio_contigo

Un pensiero su “Marzamemi: il piccolo borgo marinaro