
Ciao ragazzi, oggi vi parleremo di Barcellona e i suoi colori.
Ve ne parleremo sotto un punto di vista diverso dal solito. Infatti, focalizzeremo l’attenzione sulle mille sfumature di colore che caratterizzano e danno un’anima a Barcellona.
Barcellona è una città molto vivace sia nell’architettura che nelle tradizioni popolari, quindi, quale modo migliore per descriverla?
I colori di Gaudì a Barcellona
Partiamo da una delle opere più famose dell’architetto catalano:
– La Sagrada Familia, progettata per essere il ‘tempio della luce’.
All’interno sono presenti due grandi vetrate una sulla parete est e una sulla parete ovest. I raggi del sole, filtrando attraverso le vetrate, creano fantastici giochi di luce che donano alla chiesa un aspetto mistico.
In particolare, troviamo sulla Parete Est i colori del verde,del blu e del violetto. Sulla Parete Ovest:, invece, i colori predominanti sono l’arancione e il rosso.
– Park Guell: parlando di Barcellona e dei suoi colori, non possiamo non citare uno dei luoghi più colorati della città. Colori accesi e forme insolite. Come? Grazie all’utilizzo di ceramica e pezzi di vetro colorati che donano al parco un aspetto esuberante e fantasioso.
Ritroviamo i colori nelle cupole delle due casette all’ingresso del parco, nella famosa salamandra posta sulla scalinata principale, nelle decorazioni del soffitto della sala delle 100 colonne e perfino nella grande terrazza.
– Casa Battlo: Ispirata al mondo della natura e del mare, questa casa vanta una varietà di colori che vanno dal blu marino, al sabbia, passando per i grigi degli scogli e delle rocce.
Grazie alle prime luci del mattino, la facciata si riempie di vita, luccicando e brillando.
Inoltre, la casa è stata progettata in modo tale che la luce naturale penetri in tutte le stanze e crei così dei giochi di colore con gli azulejos delle pareti.

Gaudì costruì anche un ‘corridoio di luce’, che occupa l’intera altezza dell’edificio, rivestito da mattonelle in ceramica dai toni che vanno dal blu scuro all’azzurro.
Anche la terrazza è piena di colore, grazie ai camini dalle forme sinuose e policromate.
Il Blu del mare
Font Magica de Montjuic

Questo spettacolo di acqua, musica e luci vi lascerà senza parole.
I colori del cibo e del mercato della Boqueria
Per saperne di più e vedere tutte le foto che abbiamo scattato a Barcellona, visitate il nostro profilo Instagram https://www.instagram.com/viaggio_contigo
Correlati
2 commenti su “Barcellona e i suoi colori”
Devi accedere per postare un commento.
Ciao ragazzi! Avete proprio ragione, Barcellona è una città dai mille colori ed è bello raccontarne le sfaccettature! 😉
Continuate così! 👍🏻