
Cos’è il Caminito del Rey
Il Caminito del Rey è un percorso escursionistico vertiginoso che si sviluppa sulle pareti del Desfiladero de los Gaitanes, un canyon roccioso attraversato dal fiume Guadalhorce.
Percorrere il Caminio è un’esperienza straordinaria, che ti permetterà di camminare su passerelle sospese realizzate sopra le gole del canyon a più di 100 metri di altezza, costeggiando delle suggestive pareti verticali.


Dove si trova il Caminito del Rey
Si trova ad Ardales, vicino Málaga. Siamo in Spagna, più precisamente in Andalusia.
Fino a pochi anni fa, il Caminito del Rey era considerato il sentiero più pericoloso del mondo.
Il motivo è semplice: nel tempo la struttura si è deteriorata e ha iniziato ad essere un attrazione per gli amanti del rischio. Prima della sua messa in sicurezza, avvenuta nel 2015, ci sono stati tantissimi incidenti, alcuni anche mortali. In particolare, tra il 1999 e il 2000, sono morte 5 persone.


Caminito del Rey Biglietti
Il Caminito del Rey è una famosissima attrazione che richiama tantissime persone. Per ragioni di sicurezza, però, sono ammessi solo 1100 visitatori al giorno e non più di 400 contemporaneamente.
Va da sé che i biglietti d’ingresso si esauriscono facilmente.
Ti consiglio di acquistare il biglietto online con largo anticipo. In modo da essere sicuro di poter vivere questa fantastica esperienza.
Quanto costa fare il Caminito del Rey?
Esistono 2 tipi di Tickets per il Caminito del Rey:
- il primo comprende solo l’accesso al Caminito del Rey
- il secondo, il più venduto, comprende il biglietto d’ingresso al Caminito del Rey+ la visita guidata per tutto il percorso; che ti permetterà di conoscere la storia, la geografia e la biodiversità del posto.
In entrambi i casi hai la possibilità di cancellare la prenotazione fino a 24 ore prima e di ricevere un rimborso totale.


In alternativa a queste 2 opzioni, puoi acquistare un pacchetto completo che comprende i biglietti d’ingressi al Caminito del Rey + il trasporto. In questo modo, non dovrai pensare ad organizzare il tuo spostamento e potrai goderti a pieno questa esperienza.
Qui sotto, trovi tutti quelli disponibili:
Ingresso al Caminito del Rey senza prenotazione – Acquisto biglietto d’ingresso alla biglietteria
L’accesso è consentito anche senza acquistare il biglietto online, tuttavia ti sconsiglio questa opzione perché i biglietti venduti dalle biglietterie sono solo 50 e si esauriscono di prima mattina.
Il percorso
Il sentiero, completamente sicuro, è a senso unico e si sviluppa da nord a sud, su sentieri e su passerelle. L’inizio del percorso si trova ad Ardales, l’uscita, invece, ad Álora.
Il percorso del Caminito del Rey ha una lunghezza di 2,9 km, a questi, però, vanno aggiunti anche i km per raggiungere il sentiero che porta all’entrata e quelli per arrivare al sentiero che conduce all’uscita. Questi ultimi sono percorsi montani e strade forestali di facile percorrenza.
Per tale motivo bisogna considerare che il tragitto totale è di circa 8 km.


Di quei 2,9 km di cui ti parlavo prima, 1,5 km si snodano sulle passerelle di legno a strapiombo sul canyon e 1,4 km su sentieri forestali.
Ecco le tappe principali del percorso:
- Area accoglienza visitatori (ingresso nord – north access): qui troverai il parcheggio, la fermata del bus navetta e un ristorante
- Punto di accesso al Caminito del Rey: qui si può scegliere fra 2 sentieri:
- Sentiero 1: è il sentiero più lungo (2,7 km), si accede dal Túnel Grande
- Sentiero 2: il sentiero più corto (1,5 km) a cui si accede dal Túnel Peatonal
In ogni caso, entrambi i sentieri si ricongiungono nello stesso punto: il centro accoglienza visitatori.
3. Centro accoglienza visitatori e Centrale Idroelettrica di Gaitanejo (Gaitanejo Reservoir): qui ti verrà controllato il biglietto e riceverai il casco protettivo.
4. Gola Gaitanejo: il primo canyon; Las Palomas Cliff: il secondo canyon
5. Valle di Hoyo; Gola Gaitanes (Desfiladero de los Gaitanes): il terzo canyon
6. Sentiero finale che conduce all’uscita e scende fino alla stazione di El Chorro)


Quanto tempo ci vuole per fare il Caminito del Rey?
Il tempo di percorrenza è di circa 3 ore e mezza.
Giorni e Orari di apertura
Il Caminito del Rey è aperto tutti i giorni della settimana, escluso il lunedì. Quindi dal martedì alla domenica.
Orari di apertura: dalle 9:00 alle 15:30 / 17:20 (dipende dalla stagione)
È chiuso il 1 gennaio, il 24, 25 e 31 dicembre.
In caso di maltempo o lavori di manutenzione potrebbe essere chiuso.



Il Caminito del Rey con i bambini
L’ingresso è vietato ai bambini di età inferiore agli 8 anni. Porta la carta d’identita di tuo figlio perché verrà controllata.
Cosa sapere prima di percorrere il Caminito del Rey – Consigli utili
Non sono richieste competenze o doti fisiche particolari per effettuare il percorso.
Il Caminito del Rey è sconsigliato a chi soffre di vertigini. Il percorso è a strapiombo e vedrai spesso il vuoto sotto di te.
Metti crema solare, un cappellino e porta acqua e snack poiché i punti di ristoro si trovano solo all’inizio del percorso.
Se ti stai chiedendo come vestirsi per fare il Caminito del Rey, sappi che è necessario indossare abbigliamento comodo e scarpe da trekking. L’ingresso è vietato in infradito e sandali.
Ricordati di andare in bagno prima di iniziare il percorso perché lungo il tragitto non ci sono servizi igienici.
Dove dormire nei dintorni del Caminito del Rey? Nei dintorni del Caminito ci sono tantissime strutture alberghiere.



Perché si chiama Caminito del Rey?
Agli inizi del 1900 fu costruito questo sentiero per facilitare lo spostamento di operai e il trasporto di materiali fra le 2 centrali idroelettriche costruite ai lati della gola di El Chorro, più precisamente tra le due cascate (il Salto del Gaitanejo e il Salto del Chorro).
Nel 1921, venne poi inaugurata la diga Conde del Guadalhorce e il Re Alfonso XIII percorse in parte il sentiero. Per questo motivo il sentiero prende i nome di ‘Caminito del Rey’ cioè ‘sentiero del re‘.


Come raggiungere il Caminito del Rey
Il Caminito del Rey è facilmente raggiungibile da Malaga (50 km), da Ronda (60 km) e da Antequera (a 55 km).
Il Caminito del Rey si può raggiungere: in treno + bus o in auto (+ bus per tornare al parcheggio).
- In Treno + bus
Opzione sconsigliata. In questo caso avrai bisogno di molta organizzazione. La stazione ferroviaria più vicina al Caminito è quella di El Chorro, che è collegata a Malaga con 1 treno diretto al giorno. Da Malaga parte, dunque, 1 solo treno alla mattina; e da El Chorro ne parte solo uno alla sera. Quindi hai solo 1 treno per andare e uno per tornare. Il viaggio dura circa 1 ora.
Esistono anche dei treni da Siviglia e da Ronda.
- In auto
Da Malaga: percorrere la A-357; il tempo di percorrenza è di 1 ora.
Da Siviglia: tramite la strada A-92 fino ad Ardales; il tempo di percorrenza di 1 ora e 50 minuti.
I parcheggi si trovano sia all’ingresso nord che all’uscita sud. Devi dunque valutare se lasciare l’auto all’ingresso nord e poi, una volta finito il percorso, prendere il bus navetta all’uscita sud per ritornare all’auto oppure se parcheggiare l’auto all’uscita sud, prendere il bus navetta per raggiungere l’ingresso del Caminito, e poi , finito il percorso, raggiungere l’auto a piedi (i bus navetta partono ogni 30 minuti e impiegano circa 25 minuti).
Il biglietto per il parcheggio costa 2€; per il Bus Navetta costa 2,50€.
Se questo articolo ti è piaciuto seguici e lasciaci un like.
SUPPORTA IL MIO BLOG
Per altri consigli di viaggio puoi consultare tutti i miei articoli qui.