Cosa vedere a Cordoba in 1 giorno e dove mangiare

Cosa vedere a Cordoba in 1 giorno e dove mangiare

Cosa vedere a Cordoba in 1 giorno o in un weekend

Il nostro viaggio fai da te e on the road in Andalusia ci ha condotto fino a Cordoba, città che dal 1984 è entrata a far parte del patrimonio Unesco.

Se ti stai chiedendo cosa vedere a Cordoba e cerchi anche consigli su dove mangiare, continua a leggere questo articolo.

Noi abbiamo girato la città in 1 solo giorno e siamo riusciti a vederla tutta. Se vuoi girare con più calma e goderti anche la sera a Cordoba, un weekend è perfetto.

Cosa vedere a Cordoba?

 Scopriamo insieme quali sono le principali attrazioni della città.

Cordoba è punto di incontro tra cultura islamica e cristiana. Dal punto di vista architettonico, questa fusione ha dato vita a qualcosa di straordinario.

Il Puente Romano

Tra le cosa da vedere a Cordoba gratis c’è il Ponte Romano.

Sospeso sul fiume Guadalquivir, è l’unica strada di accesso alla città. Della sua struttura originaria rimane ben poco perché è stato danneggiato più di una volta da violente battaglie durante il Medioevo.

Al centro del ponte si erge la statua del patrono di Cordoba: l’Arcangelo Raffaele; alle due estremità, invece, due torrioni difensivi:la Torre di Calahorra, a sud, e la Puerta del Puente, a nord,entrambi costruiti dagli arabi.

Piccola curiosità: il ponte è stato usato come set per diverse scene della quinta stagione del Trono di Spade.

L’Alcázar de los Reyes Cristianos o Real Alcázar

Una delle principali attrazioni della città. Ti consiglio di andarci la mattina presto e di acquistare il biglietto online per evitare le lunghe code all’ingresso.

Cosa vedere a Cordoba

Il Palazzo Reale, massima espressione dello stile mudéjar. Si tratta di un monumentale palazzo ricco di storia e arte, con grandiose mura merlate e pavimenti in mosaico.

Esso comprende, inoltre, giardini e cortili bellissimi, ricchi di statue, fontane e giochi d’acqua.

– Mezquita-Catedral de Cordoba

Uno dei monumenti che più ho apprezzato.

Ti consiglio di partecipare ad una visita guidata per scoprire l’affascinante storia che si cela dietro la Mezquita e di acquistare online e in anticipo i biglietti perché spesso c’è molta fila all’ingresso e perderesti del tempo prezioso.

Ecco il link per prenotare la tua visita comprensiva di guida esperta

L’unicità di questo complesso architettonico è attribuibile al fatto che la Mezquita rappresenta, architettonicamente, la storia del luogo in quanto racchiude in sé l’evoluzione e i cambiamenti che questo posto ha subito nel corso dei secoli.

Cosa vedere a Cordoba
La Mezquita di Cordoba

Infatti, nella Mezquita troviamo sia l’architettura islamica, con dei tocchi ellenistici, romani e bizantini, sia quella cristiana.

Al suo interno si erge anche la Cattedrale di Cordoba. Questo è il motivo per il quale la Mezquita viene anche chiamata Moschea-Cattedrale. Questa peculiarità la rende unica nel suo genere dal punto di vista architettonico, artistico e religioso.

Cosa vedere a Cordoba
Mezquita di Cordoba

– La Judería: stradine, fiori e colori

Cosa vedere a Cordova

A due passi dal Real Alcázar si trova il quartiere ebraico della Judería, uno fra i più belli e caratteristici di Cordoba. Esso si caratterizza per la presenza di intricate viuzze bianche, balconi in ferro battuto e per i caratteristici patios decorati con vasi dai fiori colorati.

Perditi fra questi vicoli, sono tutti belli e particolari. Attenzione però! Non dimenticare di passare per Calleja de las Flores, la stradina più famosa di Cordoba.

Da vedere, anche Plaza de Maimónides, dove si trovano la statua dell’omonimo pensatore e filosofo ebreo e il Museo Taurino. Poco più avanti, in Calle de los Judíos, 20 troverai la Synagogue (entrata gratuita), una delle 3 sinagoghe rimaste in Spagna. Piccola ma molto carina, decorata con stucchi, motivi floreali e stelle.

Calleja el Pañuelo

Da Piazza della Concha inizia questa curiosissima viuzza strettissima, larga come un fazzoletto. ‘Pañuelo’ in spagnolo significa, appunto, ‘fazzoletto’. Percorrendola arriverai in un’intima piazzetta con una fontana e un albero d’arancio.

– Plaza del Potro

Cosa vedere a Cordova

In passato, qui si vendevano cavalli e muli. Questa piazza, piccola ma accogliente, ospita la statua di un puledro (in cima alla fontana) e la Posada del Potro, ossia la trattoria di cui Cervantes racconta nel suo Don Chisciotte (oggi sede del centro flamenco Fosforito).

La Plaza de la Corredera

La piazza principale di Cordoba. Questa piazza settecentesca fu sede di molti spettacoli ed eventi pubblici mentre oggi è sede del vivace Mercado de la Corredera.

Non distante, si trovano i resti di un Tempio Romano, risalente al I secolo d.C. Molto suggestivo la sera.

– Cristo de los Faroles

Nella bianchissima e surreale Plaza de los Capuchinos si trova un crocifisso attorniato da 8 lanterne, il Cristo de los Faroles, molto venerato dai cordovani.

– Iglesia de San Lorenzo

Infine, siamo rimasti piacevolmente sorpresi dall’Iglesia de San Lorenzo, una delle dodici chiese commissionate dal re Ferdinando III di Castiglia. Questa chiesa fonde insieme architettura gotica e romanica.

Tra gli elementi più belli segnaliamo il grande rosone in stile gotico-mudéjar ubicato sopra il portico.

Dove mangiare a Cordoba e cosa fare la sera

Ecco qualche suggerimento su dove mangiare a Cordoba:

  • Taberna San Miguel (indirizzo: Plaza de San Miguel 1), che però è conosciuta col nome di Casa El Pisto. Il locale è antico ed è stato fondato nel lontano 1880. Da assaggiare: il rabo de toro e i fritti di pesce.
  • Bar Santos (indirizzo: calle Magistral González Francés 3), dove potrai assaggiare una gigantesca tortilla, la più buona di Cordoba.
  • Taberna Góngora (indirizzo: C. Conde de Torres Cabrera 4), qui potrai assaggiare buonissime tapas, il salmorejo e leboquerones al limone

Cosa fare a Cordoba Gratis

Oltre a quello che ti ho già detto, potresti partecipare a uno dei tanti free tour della città.

Se questo articolo Cosa vedere a Cordoba ti è piaciuto seguici e lasciaci un like.

SUPPORTA IL MIO BLOG

Per altri consigli di viaggio puoi consultare tutti i miei articoli qui.

Un commento su “Cosa vedere a Cordoba in 1 giorno e dove mangiare

Rispondi

Torna in alto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: