
Cosa vedere a Cordoba in 1 giorno o in un weekend
Il nostro viaggio fai da te e on the road in Andalusia ci ha condotto fino a Cordoba, città che dal 1984 è entrata a far parte del patrimonio Unesco.
Se ti stai chiedendo cosa vedere a Cordoba e cerchi anche consigli su dove mangiare, continua a leggere questo articolo.
Noi abbiamo girato la città in 1 solo giorno e siamo riusciti a vederla tutta. Se vuoi girare con più calma e goderti anche la sera a Cordoba, un weekend è perfetto.
Cosa vedere a Cordoba?
Scopriamo insieme quali sono le principali attrazioni della città.
Cordoba è punto di incontro tra cultura islamica e cristiana. Dal punto di vista architettonico, questa fusione ha dato vita a qualcosa di straordinario.
– Il Puente Romano
Tra le cosa da vedere a Cordoba gratis c’è il Ponte Romano.



Sospeso sul fiume Guadalquivir, è l’unica strada di accesso alla città. Della sua struttura originaria rimane ben poco perché è stato danneggiato più di una volta da violente battaglie durante il Medioevo.
Al centro del ponte si erge la statua del patrono di Cordoba: l’Arcangelo Raffaele; alle due estremità, invece, due torrioni difensivi:la Torre di Calahorra, a sud, e la Puerta del Puente, a nord,entrambi costruiti dagli arabi.
Piccola curiosità: il ponte è stato usato come set per diverse scene della quinta stagione del Trono di Spade.
– L’Alcázar de los Reyes Cristianos o Real Alcázar
Una delle principali attrazioni della città. Ti consiglio di andarci la mattina presto e di acquistare il biglietto online per evitare le lunghe code all’ingresso.

Il Palazzo Reale, massima espressione dello stile mudéjar. Si tratta di un monumentale palazzo ricco di storia e arte, con grandiose mura merlate e pavimenti in mosaico.


Esso comprende, inoltre, giardini e cortili bellissimi, ricchi di statue, fontane e giochi d’acqua.



– Mezquita-Catedral de Cordoba
Uno dei monumenti che più ho apprezzato.
Ti consiglio di partecipare ad una visita guidata per scoprire l’affascinante storia che si cela dietro la Mezquita e di acquistare online e in anticipo i biglietti perché spesso c’è molta fila all’ingresso e perderesti del tempo prezioso.
Ecco il link per prenotare la tua visita comprensiva di guida esperta
L’unicità di questo complesso architettonico è attribuibile al fatto che la Mezquita rappresenta, architettonicamente, la storia del luogo in quanto racchiude in sé l’evoluzione e i cambiamenti che questo posto ha subito nel corso dei secoli.

Infatti, nella Mezquita troviamo sia l’architettura islamica, con dei tocchi ellenistici, romani e bizantini, sia quella cristiana.


Al suo interno si erge anche la Cattedrale di Cordoba. Questo è il motivo per il quale la Mezquita viene anche chiamata Moschea-Cattedrale. Questa peculiarità la rende unica nel suo genere dal punto di vista architettonico, artistico e religioso.

– La Judería: stradine, fiori e colori

A due passi dal Real Alcázar si trova il quartiere ebraico della Judería, uno fra i più belli e caratteristici di Cordoba. Esso si caratterizza per la presenza di intricate viuzze bianche, balconi in ferro battuto e per i caratteristici patios decorati con vasi dai fiori colorati.


Perditi fra questi vicoli, sono tutti belli e particolari. Attenzione però! Non dimenticare di passare per Calleja de las Flores, la stradina più famosa di Cordoba.


Da vedere, anche Plaza de Maimónides, dove si trovano la statua dell’omonimo pensatore e filosofo ebreo e il Museo Taurino. Poco più avanti, in Calle de los Judíos, 20 troverai la Synagogue (entrata gratuita), una delle 3 sinagoghe rimaste in Spagna. Piccola ma molto carina, decorata con stucchi, motivi floreali e stelle.
– Calleja el Pañuelo


Da Piazza della Concha inizia questa curiosissima viuzza strettissima, larga come un fazzoletto. ‘Pañuelo’ in spagnolo significa, appunto, ‘fazzoletto’. Percorrendola arriverai in un’intima piazzetta con una fontana e un albero d’arancio.
– Plaza del Potro

In passato, qui si vendevano cavalli e muli. Questa piazza, piccola ma accogliente, ospita la statua di un puledro (in cima alla fontana) e la Posada del Potro, ossia la trattoria di cui Cervantes racconta nel suo Don Chisciotte (oggi sede del centro flamenco Fosforito).
– La Plaza de la Corredera

La piazza principale di Cordoba. Questa piazza settecentesca fu sede di molti spettacoli ed eventi pubblici mentre oggi è sede del vivace Mercado de la Corredera.

Non distante, si trovano i resti di un Tempio Romano, risalente al I secolo d.C. Molto suggestivo la sera.
– Cristo de los Faroles


Nella bianchissima e surreale Plaza de los Capuchinos si trova un crocifisso attorniato da 8 lanterne, il Cristo de los Faroles, molto venerato dai cordovani.
– Iglesia de San Lorenzo


Infine, siamo rimasti piacevolmente sorpresi dall’Iglesia de San Lorenzo, una delle dodici chiese commissionate dal re Ferdinando III di Castiglia. Questa chiesa fonde insieme architettura gotica e romanica.


Tra gli elementi più belli segnaliamo il grande rosone in stile gotico-mudéjar ubicato sopra il portico.
Dove mangiare a Cordoba e cosa fare la sera
Ecco qualche suggerimento su dove mangiare a Cordoba:
- Taberna San Miguel (indirizzo: Plaza de San Miguel 1), che però è conosciuta col nome di Casa El Pisto. Il locale è antico ed è stato fondato nel lontano 1880. Da assaggiare: il rabo de toro e i fritti di pesce.
- Bar Santos (indirizzo: calle Magistral González Francés 3), dove potrai assaggiare una gigantesca tortilla, la più buona di Cordoba.
- Taberna Góngora (indirizzo: C. Conde de Torres Cabrera 4), qui potrai assaggiare buonissime tapas, il salmorejo e leboquerones al limone
Cosa fare a Cordoba Gratis
Oltre a quello che ti ho già detto, potresti partecipare a uno dei tanti free tour della città.
Se questo articolo Cosa vedere a Cordoba ti è piaciuto seguici e lasciaci un like.
SUPPORTA IL MIO BLOG
Per altri consigli di viaggio puoi consultare tutti i miei articoli qui.
Un commento su “Cosa vedere a Cordoba in 1 giorno e dove mangiare”