
Ciao a tutti, oggi vi suggeriamo cosa vedere a Portogruaro: una cittadina del Veneto distante solo pochi chilometri dal Friuli Venezia Giulia.
Essa possiede un fascino tipicamente medievale e lascia tutti incantanti per la presenza di molteplici angolini pittoreschi.

Originariamente, Portogruaro possedeva una cinta muraria. Oggi di questa abbiamo poche testimonianze e, una di queste è Porta San Gottardo.
Il nostro giro inizia proprio da qui. Oltrepassando
Porta San Gottardo, infatti, arriviamo in Corso dei Martiri della Libertà che si caratterizza per la presenza di palazzi signorili di epoca veneziana con lineamenti gotici e facciate dipinte.

Questi palazzi si contraddistinguono per la presenza dei portici che, come possiamo vedere, rassomigliano molto a quelli veneziani.

A pochi passi da qui, troviamo il Duomo di Sant’Andrea e il campanile pendente.

E ancora, la meravigliosa Piazza della Repubblica con il suo Palazzo Comunale, caratterizzato da merlature ghibelline.

Qui, in un angolo della piazza, possiamo, inoltre, ammirare il Pozzetto del Pilacorte: la fontana con le gru simbolo della città.

Subito dietro il Duomo, possiamo scorgere uno dei punti più belli e caratteristici di Portogruaro: i Mulini sul fiume Lemene. Si tratta, appunto, di due vecchi mulini, oggi ristrutturati.

E come non menzionare il pontile con i suoi bellissimi fiori???


In questa zona, tra salici piangenti e edifici medievali, troviamo il Loggiato della pescheria e l’annessa cappella della Beata Vergine delle Grazie. Fino a qualche anno fa, i pescatori di Caorle venivano qui per commerciare il pesce. Furono proprio loro a decidere di costruire questa cappella, considerandola protettrice del loro lavoro.

Se vi è piaciuto il nostro articolo e se volete vedere altre foto, visitate il nostro profilo Instagram
www.instagram.com/viaggio_contigo
Alla prossima!!!
Devi accedere per postare un commento.