
Se sei arrivato fin qui è perché sei interessato a saperne di più sulla nostra esperienza al Santuario degli elefanti a Chiang Mai.

A Chiang Mai, il numero di campi che accolgono gli elefanti e che si dedicano a contrastare il loro sfruttamento sta aumentando a dismisura.
Il nostro consiglio, se sei interessato ad incontrare gli elefanti, è quello di scegliere un’escursione che ti permetta di avere un approccio etico con queste creature; lascia perdere le escursioni a dorso dell’elefante. Ogni volta che qualcuno sale sul dorso di un elefante, gli crea grandi problemi alla colonna vertebrale.

Dicevamo, esistono innumerevoli escursioni e innumerevoli santuari fra cui scegliere. Come decidere?
Ti consiglio queste 2 escursioni:

Il biglietto l’abbiamo acquistato su Get Your Guide che è sempre una garanzia. Questo sito ti permette, infatti, di poter cancellare la tua prenotazione fino a 24 ore prima, senza perdere il tuo denaro.
La nostra giornata al Santuario degli elefanti a Chiang Mai
Alle 7.30, una jeep non proprio comodissima, è venuta a prenderci presso il nostro hotel. Siamo subito partiti in direzione del santuario, che si trova a 90 minuti dal centro di Chiang Mai, nel bel mezzo di una foresta.

Il villaggio Karen
Innanzitutto, il Santuario si trova all’interno di un villaggio Karen, con solo 20 case. Qui vive tutta la famiglia di Ken, da più di 4 generazioni. Il nome del villaggio è Dok Ko Ki, che significa “girasole”. I suoi abitanti sono agricoltori, piantano riso, mais, banane e verdure, oltre ad allevare il bestiame. Questa famiglia ha iniziato a prendersi cura degli elefanti circa 20 anni fa.

Escursione al Santuario degli elefanti
L’arrivo
Giunti a destinazione, ci è stata consegnata una maglia Karen tradizionale da indossare e una borsetta contenente frutta e verdura (non per noi, per gli elefanti!!!). Subito dopo, Ken, la nostra guida, ci ha raccontato qualcosa su questi animali. Ad esempio: sapevi che mangiano 200 Kg di cibo al giorno?

Il primo incontro: Nathalie e la sua mamma
Il primo incontro si è svolto con la dolce Nathalie, la piccola elefantina di 4 mesi, e la sua mamma. Siamo rimasti con loro una mezz’oretta abbondante e abbiamo dato alla piccola tante banane pelate e lei ne era davvero felicissima!!!

Il secondo incontro: gli elefanti più anziani
Questa volta siamo entrati in contatto con 3 elefanti adulti. È stato sorprendente vedere quanto sono ghiotti di frutta e verdura. Arrivano perfino a infilare la proboscide dentro la borsa!!!


Relax alla cascata
Abbiamo trascorso un po’ di tempo presso una pozza, di acqua limpidissima, con una piccola cascata. L’acqua era gelida però è stato piacevole fare una sosta e rinfrescarsi.

Il bagno con gli elefanti
Il bagno avviene in una pozza di fango e melma. Che divertimento nel vedere gli elefanti immergersi e rotolarsi nel fango!!!



Il pranzo e la visita al villaggio
Dopo aver mangiato un ottimo pasto tradizionale preparato dalle donne del villaggio, Ken ci ha portato a visitare il suo villaggio.

Se questo articolo ti è piaciuto seguici e lasciaci un like!
SUPPORTA IL MIO BLOG
Un commento su “Santuario degli elefanti a Chiang Mai”