
Durante il nostro viaggio a Chiang Mai, abbiamo preso parte ad un corso di di cucina, della durata di mezza giornata, organizzato da Asia Scenic Thai Cooking.

Dove imparare i precetti della cucina thailandese se non a Chang Mai?
Abbiamo scelto di effettuare questa esperienza affidandoci alla scuola fondata da Khun Gayray che offre corsi sia in città sia in campagna.

La nostra esperienza con Asia Scenic Thai Cooking
Alle 8.30, davanti al nostro hotel, ci aspettava un minivan che ci avrebbe portato in una bellissima fattoria biologica, fuori Chiang Mai, che si ispira alla filosofia della ”Sufficiency Economy”.
Prima di raggiungere la fattoria, il nostro insegnante, il ”Sexy A” ci ha portati a visitare il mercato locale. Qui, ci ha mostrato i principali ingredienti utilizzati nella cucina thailandese, dandoci anche qualche informazione teorica.





Corso di cucina a Chiang Mai – La fattoria
Si estende su una superficie di 6000 metri quadri e la sua visita ci ha messo in contatto con lo stile di vita pacifico e naturale della campagna thailandese.
Dopo un piccolo buffet di benvenuto, ”A” ci ha condotto nell’orto, dove abbiamo fatto una bellissima passeggiata e abbiamo scoperto le piante e le erbe thailandesi ma soprattutto il loro profumo!!!

La cosa che più ci è piaciuta è che l’Asia Scenic Thai Cooking School non ha un menu fisso da farti cucinare. Sarai tu a scegliere quali piatti preparare. Potendo così soddisfare i tuoi gusti e la tua curiosità. Ogni partecipante al corso può quindi preparare piatti diversi da quelli dei suoi compagni.


Il ”Sexy A” è stato bravissimo a spiegarci le varie tecniche di preparazione dopo di che… siamo passati all’azione.

Ci mettiamo subito all’opera e iniziamo a preparare tutti gli ingredienti… la giornata è lunga e il menu ancora di più: zuppe, curry, fritture, insalate e dolci!!!

Ognuno di noi aveva a disposizione gli strumenti e gli utensili per poter lavorare e cosa fondamentale… ci è stato assegnato un wok a testa.


Abbiamo cucinato tanto e soprattutto… ci siamo divertiti da matti. E poi… diciamoci la verità: quanto è bello conoscere persone nuove durante queste esperienze? C’è sempre da imparare.


Come puoi facilmente intuire, i piatti non li abbiamo solo preparati ma anche mangiati. Pancia nostra fatti capanna!!!
Prima di lasciare la fattoria, ci è stato regalato un libro di ricette, scritto da Gayray.

Hai mai partecipato a un corso di cucina a Chiang Mai? Ti servono altre info? Scrivici!
2 commenti su “Corso di cucina a Chiang Mai”
Devi accedere per postare un commento.