Presepi Particolari

Presepi Particolari. Dove vederli in Friuli Venezia Giulia

Ciao, il Natale si avvicina e noi vogliamo consigliarti alcune località del Friuli Venezia Giulia dove potrai ammirare dei presepi molto particolari.

Uno dei presepi più particolari è

Il Presepe di Sabbia di Lignano Sabbiadoro

Giunto alla 17°esima edizione, il Presepe di Sabbia di Lignano Sabbiadoro vanta decine di migliaia di visitatori provenienti da tutta Europa.

Presepi Particolari

Il presepe è interamente costruito con la sabbia della spiaggia ed è creato senza l’uso di colla. Il segreto per mantenerlo stabile è quello di comprimere e compattare per giorni la sabbia .

  • Località: Lignano Sabbiadoro – Piazzale della Terrazza a Mare
  • Data: da Sabato 7 Dicembre 2019 a domenica 26 Gennaio 2020

Il Presepe Subacqueo nel Lago di Cornino di Forgaria

Una tradizione consolidata da anni. La sera del 24 dicembre, si crea la magia del Natale Subacqueo. Dopo la Messa, sulle sponde del lago, i sub della Friulana Subacquei si immergono nelle acque del lago per far emergere, pian piano, dai fondali le statue che compongono il presepe.

  • Località: Lago di Cornino di Forgaria
  • Data: da martedì 24 dicembre 2019 a venerdì 6 gennaio 2020

Il Presepe delle Bambole di Timau/Tischlbong

Un Presepe realizzato con vecchie bambole, vestite con costumi carnici fatti a mano. Nel 1987, il presepe raffigurava solo la Sacra Famiglia ma, col passare degli anni, si è arricchito di altri personaggi, grazie alla donazione di bambole da parte di persone estasiate da questa iniziativa.

Presepi Particolari
  • Località: Timau, Via Maria Plozner Mentil 73
  • Data: da giovedì 5 dicembre 2019 a domenica 13 gennaio

Poffabro, un presepe fra i presepi

Più che di un singolo presepe, parliamo di una esposizione davvero scenografica. Poffabro, ogni anno, si trasforma in un presepe a cielo aperto e, negli angoli più suggestivi del centro storico, nei cortili, sui balconi, sarà possibile ammirare i presepi realizzati con i più disparati materiali: sapone, ceramica, gesso, legno, rame e lana.

  • Località: Frisanco
  • Data: da domenica 8 dicembre 2019 a domenica 12 gennaio 2020

Il Presepe Galleggiante di Grado

Un presepe allestito, dai Portatori della Madonna di Barbana, su una zattera di 6 metri quadrati. Ambientato su un tipico isolotto lagunare, all’interno di un casone, la tradizionale abitazione dei pescatori.

Presepi Particolari
  • Località: Porto di Grado
  • Data:  da domenica 8 dicembre 2019 a lunedì 6 gennaio 2020

Il Presepe di Sassi di Tapogliano

Realizzato con sassi e pietre, provenienti dalle colline e dalle montagne del territorio friulano, accuratamente dipinte a mano. Ogni sasso rappresenta uno dei personaggi del presepe. Troviamo: le figure della sacra famiglia, gli artigiani, contadini, i pastori con le pecorelle, ecc…

Presepi Particolari
  • Località: Tapogliano – Chiesetta di Santa Margherita.
  • Data:  da domenica 15 dicembre 2019 a lunedì 6 gennaio

Conosci altri presepi particolari? Facci sapere e, mi raccomando, seguici su Instagram @viaggio_contigo