Dove andare a Natale in Italia? I nostri consigli

Il periodo natalizio è uno dei più belli dell’anno. E noi vogliamo aiutarti a scegliere dove andare a Natale se ti trovi in Italia.

Quale occasione migliore del Natale per visitare quei piccoli borghi, incantati, quasi fatati, che durante le feste si caricano ancor più di magia?

Il presepe vivente di San Francesco – Greccio – Lazio

Questo borgo medievale si trova sulle pendici del Monte Lacerone, è uno dei borghi più pittoreschi della provincia di Rieti, tanto da essere definito ‘La Betlemme d’Italia‘. Proprio qui, nel 1223, San Francesco d’Assisi ha realizzato il primo presepe vivente della storia.

Dove andare a Natale in Italia

La rievocazione storica del presepe, viene effettuata dal 1972, grazie al contributo della Pro Loco. Il presepe è realizzato in sei quadri viventi e con la presenza di personaggi in costumi medievali. Camminare per le viuzze di Greccio vi lascerà senza parole.

Dove andare a Natale in Italia

La Chiesa nella roccia – Pietracupa – Molise

Pietracupa è un suggestivo paesino di soli 207 abitanti, un minuscolo insieme di casette costruite sulla roccia. Pietracupa è famosa per la sua chiesa nella grotta, la Chiesa di Sant’Antonio Abate.

Dove andare a Natale in Italia

Questa Cripta Rupestre, per merito della sua struttura, nel corso dei secoli è stata usata come luogo di preghiera, come carcere e tribunale durante l’Inquisizione, come rifugio durante le due Guerre Mondiali e, per finire, anche come luogo di esecuzioni capitali.

Tuttavia, durante il periodo natalizio, sia il piccolo centro che la grotta, attirano moltissime persone, che si riuniscono davanti all’antica macina da mulino usata come altare.

Il toccante presepe di luci – Manarola – Liguria

Dove andare a Natale in Italia? A Manarola! Dove troviamo il più grande presepe del mondo, costruito su un’intera collina. Trecento personaggi, a grandezza naturale, realizzati con materiali riciclati e illuminati da più di 15.000 lampadine.

Dove andare a Natale in Italia

Un vero e proprio spettacolo di colori e luci. Pensate che questo presepe è entrato a far parte del Guinness dei primati.

Come in un racconto di Natale – Mezzano – Trentino Alto Adige

Se desideri vivere in un racconto natalizio, visitate Mezzano, uno dei borghi più belli d’Italia.

Qui le cataste di legno prendono forma e diventano delle opere d’arte. Le installazioni e le pile di legno, decorano tutto il borgo.

I presepi in strada – Poffabro – Friuli Venezia Giulia

Un piccolo borgo, di cui vi ho già parlato qui. Nel periodo natalizio, Poffabro, come Menzano, diventa un museo a cielo aperto.

Osserva con attenzione i cortili, i balconi e i vicoli di questo paesino: potreste scorgere dei magnifici e creativi presepi artigianali, realizzati dagli abitanti del luogo.

Ti è piaciuto questo articolo?

Faccelo sapere lasciando un commento.

E, se vuoi… siamo anche su Instagram @viaggio_contigo