Libreria Acqua Alta a Venezia, tra libri, gondole e gatti.

Durante il nostro giro a Venezia non è mancata una visita alla famosissima libreria Acqua Alta. Più che libreria, ci piace chiamarla bottega, per il suo stile antico che ne caratterizza la forma e la struttura.

libreria acqua alta

La libreria è considerata una delle più originali al mondo, e non possiamo che essere d’accordo. Si trova nel sestiere di Castello, non molto lontano da Piazza San Marco.

Nasce nel 2004 da un’idea del proprietario Luigi Frizzo e a renderla unica sono la sua location e il suo arredo.

Libreria Acqua Alta – La location e l’arredo

Situata in un ex magazzino, è stata soggetta a numerosi allagamenti a causa della sua vicinanza al canale. Uno di questi, nel 2009 ha rovinato tantissimi volumi che, però, sono stati riutilizzati in maniera straordinaria.

Infatti, con questi, è stata creata una bellissima scala che permettere ai clienti e ai turisti di godere della vista sui canali veneziani e sulla Corte Sconta, ambientazione di una delle storie di Corto Maltese.

Degna di attenzione anche l’uscita di emergenza: una finestra sul canale con tanto di sedie e divanetto.

libreria acqua alta

Alla libreria Acqua Alta la confusione regna sovrana ma al contempo si respira un’atmosfera di calma e pace.

Una volta entrati vi ritroverete dentro un labirinto di libri, accatastati alla rinfusa in ogni angolo. Le pareti sono costituite da mucchi di libri e, al posto degli scaffali, troverete canoe, gondole e antiche vasche da bagno.

I testi, inoltre, sono tutti sollevati da terra di circa 15 cm, in modo da essere al sicuro in caso di acqua alta.

In questa libreria, potrete trovare tantissimi titoli sia nuovi che di seconda mano o, addirittura, fuori catalogo; non mancano i best seller, i volumi in dialetto veneziano, testi sulla storia di Venezia, narrativa italiana e straniera, etc…

I gatti della libreria Acqua Alta

A fare da padroni, qui, troviamo 5 gatti, che pisolano fra i libri.

A causa della loro presenza, è vietato l’accesso ai cani all’interno del locale. Tuttavia, il personale è stato tanto gentile e ci ha concesso di entrare purché tenessimo Bignè in braccio.

Ed ecco che così anche lui ha avuto la sua bella foto.

Libreria Acqua Alta – Calle Lunga Santa Maria Formosa 5176b – Venezia

Di seguito il link alla Pagina Facebook Ufficiale

Come sempre, vi ricordiamo che, se vi va, potete seguirci su Instagram @Viaggio_contigo