Cosa vedere a Grado l’isola del Sole

Cosa vedere a Grado l’isola del Sole

Cosa vedere a Grado

Con questo articolo ti portiamo alla scoperta di Grado, cittadina del Friuli Venezia Giulia, situata su un’isola, tra il mare e la laguna.

Cosa vedere a Grado

Nonostante abbia solo 8.000 abitanti, Grado è un centro turistico molto importante.

Il suo centro storico possiede un fascino veneziano. Esso si articola in vicoli, campielli e cortili che allieteranno la vostra vista e vi offriranno una miriade di scorci pittoreschi: case con muri di pietra, piccole finestrelle, strette scalinate e caratteristici comignoli.

Cosa vedere a Grado

Cosa vedere a Grado in un giorno

  • Basilica di Sant’Eufemia

Affacciata su Campo dei Patriarchi, la Basilica di Sant’Eufemia è una basilica paleocristiana. All’interno è possibile ammirare i mosaici pavimentali, il pulpito con la cupolina in stile moresco, la Pala d’argento dorato posta sopra l’altare e il Tesoro del Duomo con le reliquie dei santi patroni della città.

Basilica di Sant’Eufemia

All’esterno troviamo: sul lato destro un campanile quattrocentesco con in cima l’anzolo ossia la statua dell’Arcangelo San Michele, simbolo della città vecchia e il Lapidario, che contiene reperti romani e paleocristiani; sul lato sinistro sorgono un Battistero e un piccolo giardino, che conserva tre sarcofagi romani.

Cosa vedere a Grado
Campanile della Basilica di Sant’Eufemia
  • Basilica di Santa Maria delle Grazie

Anche questa in stile paleocristiano, all’interno è possibile ammirare l’altare, l’acquasantiera e la statua lignea della Madonna delle Grazie, a cui i gradesi sono molto devoti. Caratteristica distintiva della basilica sono, però, i mosaici del pavimento, famosi perché raffigurano dei pesci (simbolo di questa terra e del mare).

Mosaico con i pesci
  • Resti paleocristiani

In piazza Biagio Marin è possibile ammirare, grazie a passerelle in vetro, i resti di un Battistero ottagonale e della Basilica della Corte.

A chi ha tempo, e riesce a fermarsi qualche giorno, consigliamo anche una visita alla laguna, caratterizzata dalla presenza dei casoni, le abitazioni utilizzate in passato dai pescatori e di cui vi abbiamo già parlato qui.

Qui trovate i migliori hotel della zona.

Cosa vedere a Grado
Laguna di Grado

Alla scoperta delle spiagge di Grado: Grado possiede numerosi chilometri di spiaggia. Quella più occidentale è la Costa Azzurra e prosegue fino alla diga; subito dopo troviamo la spiaggia principale, seguita dai litorali di Grado Pineta.

Cosa vedere a Grado
Spiaggia Principale di Grado

Curiosità: Grado è chiamata Isola del Sole per via delle sue bellissime spiagge dorate.

Se questo articolo ti è piaciuto seguici e lasciaci un like!

SUPPORTA IL MIO BLOG

Un commento su “Cosa vedere a Grado l’isola del Sole

Torna in alto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: