La Cantina Bunker del Castello di Spessa

La Cantina Bunker del Castello di Spessa

Il Castello di Spessa offre la possibilità di visitare la Cantina medievale e il Bunker sotterraneo, dove vengono affinati i pregiati vini della Tenuta.

Un’esperienza che ogni wine lover dovrebbe effettuare almeno una volta nella vita.

Le cantine di invecchiamento, le più antiche del Collio, sono situate proprio sotto al Castello e si sviluppano su due livelli.

Il primo livello è il più antico e risale al periodo medievale. Una volta veniva utilizzato per la produzione del vino, oggi, invece, funge da barricaia ed è sede di eventi e aperitivi.

Il secondo livello, ossia il vecchio bunker militare, fu realizzato dall’esercito italiano durante la Seconda Guerra Mondiale, nel 1939 ma venne scoperto dal proprietario del Castello di Spessa solo nel 1987, durante dei lavori di ristrutturazione.

Una volta scesi i 70 scalini, arriverai a circa 18 metri di profondità, dove la temperatura costante di 14 gradi permette l’affinamento dei prestigiosi rossi del Castello e della celeberrima grappa.

Terminata la visita della Cantina Bunker potrai acquistare i pregiati vini presso il Wine Store Casanova, dove troverai anche molte altre delizie del territorio friulano, tra cui miele e marmellate.

Le visite, comprensive di degustazione, possono essere prenotate direttamente tramite il sito oppure via telefonica o email.

Dove si trova la Cantina Bunker

Via Spessa, 1, 34070 Capriva del Friuli GO

Conosci altre cantine particolari? Scrivimelo nei commenti!!!

Torna in alto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: