
Tra i borghi più belli del Friuli merita una menzione Pesariis il paese degli orologi.
Il piccolo borgo si trova in Carnia, più precisamente in Val Pesarina, la Valle del Tempo.
Carnia non è solo sinonimo di montagne e paesaggi mozzafiato; Carnia è anche cultura, storia, borghi e… orologi.
In ogni stazione ferroviaria c’è un pezzettino di Carnia: questo perché una buona parte dei classici orologi a palette è stata fabbricata dalla Solari di Pesariis.
Pesariis, frazione di Prato Carnico, è ufficialmente il paese degli orologi. La sua tradizione orologiaia, infatti, risale al XVIII.
Cosa fare a Pesariis?
Innanzitutto, ti consiglio di seguire il percorso segnato sulla mappa e andare alla ricerca dei 15 orologi sparsi per il paese.
Si tratta di veri e propri capolavori, esposti a cielo aperto e aventi ciascuno una propria storia e una propria tecnologia. Solo per citarne alcuni: l’orologio di Leonardo Da Vinci, l’orologio con carillon, l’orologio ad acqua turbina, l’orologio a scacchiera o quello dei pianeti.
Pesariis il paese degli orologi: un borgo pittoresco
Ma Pesariis non è solo il paese degli orologi, Pesariis è molto di più: il borgo merita una visita anche per le sue tradizionali case in pietra, ricostruite con cura dopo il terribile terremoto del 1976.





A rendere il borgo pittoresco sono anche gli splendidi murales sparsi per tutto il paese. Divertiti a cercarli!
Da visitare a Pesariis
- Museo dell’Orologeria: espone oltre un centinaio di orologi, di diverse epoche e provenienze. La collezione permette di avere una visione completa sulla produzione orologiaia, partendo dal 1400 per giungere ai moderni orologi. Uno degli orologi più famosi è il ‘Cifra 3‘ prodotto dalla Solari ed esposto al MoMa di New York. Qui trovi gli orari di apertura
- Museo Casa Bruseschi: esempio di una tipica casa carnica borghese, risalente al Sei-Settecento. Oltre ad offrire uno spaccato di vita quotidiana dell’epoca, ospita al suo interno un piccolo museo etnografico.
- I boschi e le vallate circostanti
Come arrivare al paese degli orologi
Pesariis si trova a circa 70 km da Udine ed è facilmente raggiungibile in auto percorrendo l’autostrada A23 Udine-Tarvisio. Bisogna imboccare l’uscita Tolmezzo e proseguire sulla SS52 fino a Villa Santina e poi prendere lo svincolo per Prato Carnico.
Qui ti parlo di altri posti imperdibili del Friuli Venezia Giulia.
Devi accedere per postare un commento.