Laghetti Pakar

Laghetti Pakar

Durante il nostro giro alla Riserva Naturale del Lago di Cornino abbiamo avuto modo di visitare i Laghetti Pakar e di ammirare le loro splendide acque cristalline.

I laghetti Pakar sono due specchi d’acqua a carattere carsico e si trovano ad appena 2 km dal Lago di Cornino.

Cosa fare ai Laghetti Pakar

Quest’area è splendida ed è immersa nella natura e nel silenzio. Noi abbiamo fatto una passeggiata lungo i laghetti e poi ci siamo goduti un po’ di relax seduti su una panchina.

Laghetti Pakar

Tuttavia, questa zona, è stata concepita, principalmente per due scopi:

  • la pesca
  • le attività didattiche/ricreative

In particolare, il laghetto superiore è destinato alla pesca sportiva e ricreativa. La pesca è consentita attraverso 2 modalità:

  • pesca a peso: per questa attività non è previsto un tempo massimo di permanenza nell’area. Al termine, il pesce pescato verrà pesato e pagato al chilo, al gestore.
  • catch and release: in questo caso, bisogna pagare una tariffa oraria. Si può pescare un numero indefinito di pesci con l’obbligo, però, di rilasciarli immediatamente all’interno del lago.

Il laghetto inferiore, invece, è a gestione naturalistica; esso viene utilizzato come habitat naturale per l’avifauna e ha scopi didattici e ricreativi.

Laghetti Pakar

Periodicamente, infatti, si svolgono percorsi didattici, rivolti sia alle famiglie che alle scolaresche, con lo scopo di far conoscere le varietà botaniche locali e la fauna selvatica del luogo.

Parcheggio, centro accoglienza e punto di ristoro

L’area dispone di un ampio parcheggio gratuito situato proprio di fronte all’ingresso. Una volta superato il cancello, si giunge al centro accoglienza, dove è possibile acquistare o noleggiare le attrezzature da pesca.

All’interno dell’area è presente anche un punto di ristoro, dove è possibile acquistare bibite, toast e panini. Intorno ai laghetti, sono presenti tavoli e panchine, ideali per fare una sosta o un pic-nic.

Laghetti Pakar

Ti segnaliamo, inoltre, che ai laghetti Pakar i nostri amici a 4 zampe sono i benvenuti.

Per informazioni più dettagliate, ti rimandiamo al sito ufficiale dei Laghetti.

Ricordati di seguirci su Instagram @viaggio_contigo

Stay tuned!!!

Annunci
Torna in alto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: