Cosa vedere a Bolzano

Cosa vedere a Bolzano in 1 giorno

Ciao viaggiatori, per scoprire cosa vedere a Bolzano in 1 giorno, vi suggeriamo di leggere questo articolo.

Iniziamo con un’informazione importante: il centro storico di Bolzano non è molto grande, lo si può, quindi, girare tutto a piedi.

Dunque, cosa vedere a Bolzano?

Piazza Walther e il Duomo

La nostra visita è iniziata da questa splendida piazza intitolata a Walther von der Vogelweide, la cui statua si trova proprio al centro di essa. Tutt’intorno si elevano eleganti palazzi e caffè.

Cosa vedere a Bolzano
Piazza Walther

A sud ovest si trova il Duomo, in stile romanico-gotico, dedicato a Maria Assunta e la cui facciata principale si trova in via Isarco.

Cosa vedere a Bolzano
Duomo

Ciò che ci ha colpito di più, è stato l’esterno della chiesa: in particolare il campanile a guglia e il tetto ricoperto di tegole colorate smaltate.

Cosa vedere a Bolzano
Piazza Walther e il Duomo

Chiesa dei Domenicani

Non lontana dal Duomo, si trova la Chiesa dei Domenicani. Nonostante l’esterno sia molto semplice, l’interno nasconde un piccolo gioiello: la  Cappella di San Giovanni, una piccola cappella degli Scrovegni decorata con stupendi affreschi di scuola giottesca.

Cosa vedere a Bolzano
Chiesa dei Domenicani

Piazza delle Erbe

Piazza delle Erbe è il luogo dove, durante i giorni feriali, viene allestito il colorato mercato cittadino di frutta e verdura. Qui si trova anche la Fontana di Nettuno, una delle 100 statue più belle d’Italia, chiamata dai bolzanini “oste con la forchetta” per via del tridente.

Via dei Portici

Il nostro itinerario prosegue in Via dei Portici, la via più antica di Bolzano, cuore dell’antico borgo mercantile. Si tratta di una via pedonale lunga 300 metri che ospita degli edifici che, un tempo, erano abitazioni, botteghe e magazzini e che, ora, sono diventati boutique, negozi o bar.

Via dei Portici

Piazza del Grano

Piazza del Grano è così chiamata perché, prima del 1200, vi si teneva il mercato delle granaglie. Da cornice tanti edifici storici e, in particolare, segnaliamo di osservare la Casa della Pesa con i resti di affreschi seicenteschi posti sulla facciata.

Cosa vedere a Bolzano
Casa della Pesa

Via Argentieri

Una delle strade più eleganti e più frequentate del centro storico di Bolzano; collega piazza del Grano con piazza delle Erbe e prende il nome dalla Casa d’argento, un edificio situato all’angolo con Piazza del Grano.

Via Argentieri

Via dei Bottai

Bellissima stradina caratterizzata dalla presenza di antiche insegne in ferro battuto, numerose locande e osterie.

Via dei Bottai

Piazza del Municipio

Infine, Piazza del Municipio, sede del Palazzo Municipale (costruito in stile neo-barocco). Da notare le bellissime case con decorazioni a stucco in stile rococò.

Cosa vedere a Bolzano

Il nostro articolo su cosa vedere a Bolzano termina qui.

Se avete dei suggerimenti scriveteci! Ci trovate su Instagram @viaggio_contigo