Una vacanza Digital Detox

Oggi vogliamo parlarvi di una diversa accezione di vacanza: la vacanza digital detox.

vacanza digital detox

Ma come? Proprio noi che ci occupiamo di digital e social? Sì, e vi spieghiamo quali riflessioni ci hanno portato a voler affrontare questo argomento.

Al giorno d’oggi tutti noi siamo costantemente connessi. Questo avviene grazie agli smartphone, nostri fedeli e indispensabili compagni di vita.

Siamo sommersi da una mole enorme di informazioni che comporta un sovraccarico cognitivo. La cultura dell’always on, a lungo andare, può risultare dannosa, non solo per le relazioni, ma anche per il nostro benessere psicofisico. Ed è qui che entra in gioco la parola tecnostress ossia quel disturbo causato dall’uso massiccio di smartphone, internet e social network.

Cos’è il digital detox

Digital detox è prendersi una pausa dal web, sganciarsi da tv e social media per dedicarsi a se stessi.

Una vacanza digital detox spirituale

Uno dei modi migliori per ritrovare se stessi è quello di trascorrere qualche giorno nei luoghi del silenzio: monasteri, eremi, centri di yoga e di meditazione orientale.

I monasteri cristiani o buddisti sono i luoghi ideali per questa tipologia di vacanza, in quanto offrono ospitalità a chi vuole passare del tempo in tranquillità.

Forse non tutti sanno che anche in Italia è possibile prendersi una pausa e intraprendere un itinerario spirituale. Dove?

vacanza digital detox
  • all’Eremo di San Giorgio a Bardolino, sul lago di Garda. Qui, la comunità dei monaci chiede agli ospiti di partecipare ai ritmi della vita monastica nel rispetto della regola dell’ ora et labora;
  • al Monastero di Bose a Magnano, in provincia di Biella;
  • al Santuario della Verna, in Toscana e raggiungibile percorrendo l’antico sentiero delle Foreste Sacre;
  • all’Eremo delle Carceri alle pendici del Monte Subasio.

L’ospitalità in questi luoghi è gratuita ma si raccomanda di lasciare un’ offerta libera.

Se invece preferite filosofie e religioni orientali, segnaliamo

  • Sanboji: un monastero zen in provincia di Parma, situato nei monti di Berceto. La vostra vacanza digital detox si volgerà in un luogo di pace e serenità, dove regna il silenzio.

Vi lasciamo il link per cercare il volo più economico per raggiungere queste destinazioni.

Gli hotel per vacanze spirituali digital detox

Se l’approccio religioso non fa per voi non preoccupatevi. Esistono anche delle opzioni laiche, ugualmente soddisfacenti e rigeneranti. Ve ne parleremo nel prossimo articolo.

Intanto fateci sapere se vi piacerebbe vivere un’esperienza simile.

Ricordatevi di seguirci su Instagram per rimanere aggiornati sulle nostre prossime avventure.

#admomondo #owtravelers @momondo