Sentiero Rilke da Sistiana a Duino

Alcuni luoghi sono un toccasana per l’anima. Uno di questi è il sentiero Rilke. Se amate la natura e i panorami che tolgono il fiato questo posto fa al caso vostro. Il sentiero Rilke è una bella passeggiata di circa 2km che collega Sistiana a Duino e che permette di godere di un bellissimo panorama sul golfo di Trieste.

Sentiero Rilke da Sistiana a Duino
Panorama sul Golfo

Il sentiero è dedicato al poeta e scrittore austriaco Rainer Maria Rilke che, nei primi del novecento, fu ospite al castello di Duino.

Sentiero Rilke da Sistiana a Duino
Il Castello di Duino

Dove parcheggiare

Il sentiero Rilke collega Sistiana a Duino. Si può, quindi, partire da tutte e due le località. Noi abbiamo scelto di partire da Sistiana: il parcheggio è quello dell’IAT (l’ufficio turistico). Si può, in alternativa, partire da Duino e lasciare la macchina nel parcheggio che si trova poco prima del castello.

Sentiero Rilke da Sistiana a Duino
Partenza da Sistiana

Quando andare

Vi consigliamo la primavera perché riteniamo sia il periodo migliore per percorrere questa camminata: non fa né troppo freddo né troppo caldo e, in più, iniziano a diffondersi nell’aria i profumi del Carso.

Il sentiero

Il sentiero è meraviglioso e si sviluppa lungo le formazioni rocciose (le falesie) a strapiombo sul mare. Inoltre, sulle rocce è possibile osservare il fenomeno del carsismo.

Sentiero Rilke da Sistiana a Duino

Ci sono tantissimi punti panoramici da cui poter scattare delle bellissime fotografie e altrettante panchine su cui potersi riposare.

Durante il percorso si incontrano anche bunker e postazioni belliche, della prima guerra mondiale, aperte sul mare e utilizzate oggi come terrazze panoramiche.

Il sentiero Rilke, si trova in un biotopo. Qui, infatti, si incontrano la macchia mediterranea e gli ambienti naturali del Carso, legati all’Europa Centro-Orientale. Sulle Falesie, inoltre, cresce anche una pianta unica al mondo: la Centaurea kartschiana.

Infine, alcuni consigli

  • Indossate scarpe comode, si rischia di scivolare
  • Non allontanatevi dal sentiero tracciato

A pochi passi da Sistiana, trovate un carinissimo borgo: Portopiccolo. Merita sicuramente una visita 🙂

Se vi va, seguiteci sul nostro Profilo Instagram

https://www.instagram.com/viaggio_contigo/?hl=it