
Oggi vi portiamo sul Monte Lussari.
Dove ci troviamo?
Ci troviamo in provincia di Tarvisio, a sud della frazione di Camporosso, nei pressi del confine fra Italia, Austria e Slovenia.
Il Monte Santo di Lussari si trova nelle Alpi Giulie e, pur non trattandosi di una delle maggiori cime, deve la sua fama alla presenza di un Santuario ‘europeo’.

Il Santuario della Madonna del Lussari
Il Santuario, conosciuto ancghe con il nome di “ chiesa dei tre popoli”, in quanto rappresenta un luogo di pellegrinaggio per le popolazioni confinanti: quella tedesca, quella italiana e quella slovena.

Secondo la tradizione, il santuario venne edificato nel 1360 in seguito a un miracolo: un pastore trovò le proprie pecore inginocchiate nei pressi di un cespuglio dove era collocata una statuetta di una Madonna col Bambino. Il pastore la consegnò al parroco di Camporosso ma, la mattina seguente, la statua venne ritrovata di nuovo sul Monte Lussari, sempre attorniata dalle pecore inginocchiate. L’episodio si ripetè anche una terza volta.
Fu allora che il patriarca di Aquileia ordinò la costruzione di una cappella proprio in quel luogo.
Oggi, della cappella originaria non rimane più nulla. L’edificio attuale risale al 1500 ed al 1600 ed è il risultato di una serie di ricostruzioni e ampliamenti.S
Stazione sciistica sul Monte Lussari
Il Monte Lussari è anche famoso per la stazione sciistica, raggiungibile con la telecabina. Fra le piste da scii ricordiamo la Di Prampero (con una lunghezza di 3.920 m ed un dislivello di 940 m) e la Alpe Limerza.

Trekking
Il Sentiero del Pellegrino è molto apprezzato da chi ama praticare Trekking
Come arrivare al Monte Lussari?

Questo piccolo e pittoresco borghetto, pieno di negozietti di souvenir e locande, può essere comodamente raggiunto tramite una cabinovia che parte da Monterosso(14€ A/R)) o, a piedi, tramite il Sentiero del Pellegrino.
Dal Monte Lussari, inoltre, si gode di una vista panoramica mozzafiato sulle montagne circostanti.

Vista panoramica
Per altre foto, visitate il nostro profilo Instagram
www.instagram.com/viaggio_contigo
2 commenti su “In cima al Monte Lussari”
Devi accedere per postare un commento.