In cima al Monte Lussari

Oggi vi portiamo sul Monte Lussari.

Dove ci troviamo?

Ci troviamo in provincia di Tarvisio, a sud della frazione di Camporosso, nei pressi del confine fra Italia, Austria e Slovenia.

Il Monte Santo di Lussari si trova nelle Alpi Giulie e, pur non trattandosi di una delle maggiori cime, deve la sua fama alla presenza di un Santuario ‘europeo’.

Monte Lussari
Monte Lussari


Il Santuario della Madonna del Lussari

Il Santuario, conosciuto ancghe con il nome di “ chiesa dei tre popoli”, in quanto rappresenta un luogo di pellegrinaggio per le popolazioni confinanti: quella tedesca, quella italiana e quella slovena.

Santuario sul Monte Lussari
Santuario della Madonna del Lussari

Secondo la tradizione, il santuario venne edificato nel 1360 in seguito a un miracolo: un pastore trovò le proprie pecore inginocchiate nei pressi di un cespuglio dove era collocata una statuetta di una Madonna col Bambino. Il pastore la consegnò al parroco di Camporosso ma, la mattina seguente, la statua venne ritrovata di nuovo sul Monte Lussari, sempre attorniata dalle pecore inginocchiate. L’episodio si ripetè anche una terza volta.

Fu allora che il patriarca di Aquileia ordinò la costruzione di una cappella proprio in quel luogo.

Oggi, della cappella originaria non rimane più nulla. L’edificio attuale risale al 1500 ed al 1600 ed è il risultato di una serie di ricostruzioni e ampliamenti.S


Stazione sciistica sul Monte Lussari

Il Monte Lussari è anche famoso per la stazione sciistica, raggiungibile con la telecabina. Fra le piste da scii ricordiamo la Di Prampero (con una lunghezza di 3.920 m ed un dislivello di 940 m) e la Alpe Limerza.

Pista   Di Prampero
Pista Di Prampero

Trekking

Il Sentiero del Pellegrino è molto apprezzato da chi ama praticare Trekking

Come arrivare al Monte Lussari?

Cabinovia

Questo piccolo e pittoresco borghetto, pieno di negozietti di souvenir e locande, può essere comodamente raggiunto tramite una cabinovia che parte da Monterosso(14€ A/R)) o, a piedi, tramite il Sentiero del Pellegrino.

Dal Monte Lussari, inoltre, si gode di una vista panoramica mozzafiato sulle montagne circostanti.


Vista panoramica

Per altre foto, visitate il nostro profilo Instagram

www.instagram.com/viaggio_contigo

Un pensiero su “In cima al Monte Lussari