
In questo articolo ti forniremo tanti consigli utili per un viaggio in Turchia che devi necessariamente sapere prima di partire.
Documenti necessari per entrare in Turchia
Visto: L’ingresso in Turchia per motivi turistici è consentito per un periodo massimo di 90 giorni. In tale circostanza non è necessario richiedere il visto.


Carta d’identità o passaporto: è necessario presentare o la carta d’identità valida per l’espatrio o il passaporto. Tali documenti devono essere perfettamente integri e con una validità residua di almeno 5 mesi, per coloro che:
– entrano nel territorio turco attraverso tutte le frontiere, per via aerea e marittima;
– entrano nel paese dal confine greco e bulgaro, in treno o via terra.
Passaporto obbligatorio: il passaporto è invece necessario, sempre in condizioni di perfetta integrità e con una validità residua di almeno 5 mesi se si entra in Turchia per via terra e ferroviaria, dai confini del sud-est ed est della Turchia, ovvero dalle frontiere con la Georgia, l’Azerbaigian – exclave del Nakhicevan, l’Iran, l’Iraq e la Siria.
Modulo di ingresso in Turchia
ll modulo deve essere compilato nelle ultime 72 ore prima del viaggio, accedendo al sito del ministero della salute https://register.health.gov.tr/
Consigli per un viaggio in Turchia: Vaccinazioni
Nessuna vaccinazione obbligatoria o consigliata.

Consigli per un viaggio in Turchia: Assicurazione Sanitaria
L’assicurazione sanitaria non è obbligatoria ma consigliata.
In Turchia il sistema sanitario pubblico è abbastanza efficiente e sono presenti anche eccellenti strutture private.
Tuttavia, per usufruire delle prestazioni sanitarie bisogna pagare di propria tasca.
La Turchia, infatti, non fa parte dell’area Schengen e la tessera sanitaria italiana non ha alcun valore sul territorio.
Il numero di emergenza per problemi sanitari è il 112.
Corrente e prese elettriche
Tensione e voltaggio (230 V a 50Hz) sono gli stessi dell’Italia. Perciò, non è necessario alcun tipo di adattatore.

Tourist Sim Card per essere sempre connessi
Una volta atterrato, ti consigliamo di acquistare una sim locale. Ti semplificherà la vita: potrai controllare le mappe di google, prenotare una macchina tramite Uber, verificare un indirizzo, ecc…
Potrai acquistarla direttamente in aeroporto o nei vari negozi disseminati in ogni angolo della città.
Noi abbiamo optato per la compagnia TurkTelekom che offre differenti pacchetti.
Il nostro pacchetto comprendeva: 50 GB, 750 minuti di chiamate e 750 sms per 30 giorni. Il costo è di 750 Lire turche.
Consigli per un viaggio in Turchia: occhio al prezzo


La parola d’ordine è contrattare. Che si tratti dell’acquisto di un abito, o di un souvenir, contratta sempre il prezzo. Riuscirai a risparmiare almeno il 40% del prezzo iniziale.
Cambio Valuta
Il cambio più favorevole è quello di Istanbul, qui, infatti abbiamo trovato i migliori tassi di cambio. Ti sconsigliamo di cambiare denaro in aeroporto poiché i tassi applicati sono molto più bassi rispetto a quelli applicati dagli sportelli di cambio presenti in città.
Taxi e Tassametro
Il costo dei taxi è molto basso se paragonato ai prezzi italiani.
Può capitare che i tassisti ti propongano dei prezzi fissi per le corse. Non accettare e pretendi l’utilizzo del tassametro.
Consigli per un viaggio in Turchia: Copri gambe, spalle e il capo

Se sei donna, ricordati di mettere in valigia tutto il necessario per coprire queste parti del corpo. Basterà un foulard per il capo, una maglietta o una giacca per le spalle e gonna o pantaloni lunghi per le gambe. Questi indumenti sono fondamentali per visitare senza intoppi moschee e luoghi sacri.
Museum Pass – Istanbul – Cappadocia – Turchia
Per i turisti sono disponibili quattro tipologie di pass museali. Utili per evitare le code per l’acquisto dei biglietti e per risparmiare denaro:
– Museum Pass Turchia
Il Museum Pass Turkey consente l’accesso in più di 300 musei gestiti dal Ministero della Cultura e del Turismo. Ha una validità di 15 giorni e costa 800 Lire turche. La lista completa dei musei la trovi qui.
– Museum Pass Istanbul
Il Museum Pass Istanbul ha una validità di 5 giorni
– Museum Pass Cappadocia
Costa 320 Lire turche e ha una validità di 3 giorni. La lista completa dei musei la trovi qui.
I Museum Pass sono acquistabili presso i musei e siti archeologici nei quali sono validi; e online, presso il distributore ufficiale.
Se questo articolo Consigli per un viaggio in Turchia. Cosa sapere prima di partire ti è stato utile, seguici e sostienici sui social
Un commento su “Consigli per un viaggio in Turchia. Cosa sapere prima di partire”