Un libro come fonte di ispirazione per un viaggio

Qual è la vostra fonte di ispirazione quando scegliete la meta del vostro prossimo viaggio? Avete mai organizzato un viaggio usando un libro come fonte di ispirazione?

Viaggio contigo

Leggere un libro ti catapulta in un mondo di finzione, in una storia che non è la tua; e tu… tu guardi da spettatore il paesaggio, le situazioni in cui i protagonisti vivono e si muovono.

Vi è mai capitato, leggendo un racconto, di immaginare nel dettaglio il luogo in cui è ambientato? Di avere la sensazione di vedere ogni minimo particolare di quel posto? La maniglia di una porta, i mattoni rovinati di un vecchio rudere, la calda sabbia del deserto, l’odore del pane caldo appena sfornato…

Cadice cosa vedere

A noi sì e, vuoi perché l’autore sa scrivere, vuoi perché la storia ci ha toccati parecchio, ci siamo ritrovati ad organizzare un viaggio partendo da un libro come fonte di ispirazione.

L’alchimista di Paulo Coelho ci ha portati in Andalusia

Il libro ‘incriminato’ è L’Alchimista di Paulo Coelho. Questo libro è un viaggio nel viaggio e quindi, se si parla di viaggio, già ci piace.

Un libro come fonte di ispirazione per un viaggio

La storia, infatti, racconta di Santiago, un pastorello andaluso, che decide di lasciare la sua terra e i suoi affetti più cari per andare in Egitto, alla ricerca di un tesoro.

Dopo due anni, il protagonista torna a casa con la consapevolezza che la vera felicità non la raggiungi con la ricchezza materiale ma con quella interiore.

Prendere consapevolezza di sé, comprendere che l’amore e la famiglia sono le uniche cose che contano, ti rende ricco.

Dietro al viaggio in Egitto, si cela un viaggio ancora più importante: il viaggio interiore di Santiago.

Un libro come fonte di ispirazione per un viaggio

L’Alchimista ci ha portati ad immaginare l’Andalusia come una terra calda e accogliente, una terra dagli antichi sapori e dalle tradizioni veraci., una terra dalle case bianche e dai fiori nei cortili…

Così siamo partiti alla volta di Siviglia e, da qui, è iniziato il nostro tour di questa splendida zona.

Vi lasciamo con un pezzettino tratto dal libro

“Perché esiste una grande verità su questo pianeta: chiunque tu sia o qualunque cosa tu faccia, quando desideri una cosa con volontà, è perché questo desiderio è nato nell’anima dell’Universo. Quella cosa rappresenta la tua missione sulla terra […]. L’Anima del Mondo è alimentata dalla felicità degli uomini. O dall’infelicità, dall’invidia, dalla gelosia. Realizzare la propria Leggenda Personale è il solo dovere degli uomini. Tutto è una sola cosa. E quando desideri qualcosa, tutto l’Universo cospira affinché tu realizzi il tuo desiderio.”

Voi avete un libro o un film da cui avete preso ispirazione per qualcuno dei vostri viaggi?


Se la risposta è no, forse è arrivato il momento di farlo. Qui il link per prenotare il vostro prossimo volo grazie a @momondo

Qui trovate degli articoli utili per visitare la Spagna.

Venite a trovarci su Instagram @viaggio_contigo

#owtravelers #admomondo