Brent de l’Art: un Canyon in Italia

Ciao Viaggiatori, quando pensate ai Canyon vi viene in mente l’America? Oggi vi sveliamo un segreto: abbiamo scoperto che è possibile trovare dei canyon anche in Italia e uno di questi è il Brent de l’Art.

Brent de l'Art: un Canyon in Italia

Si tratta di un luogo meraviglioso e incontaminato, per lo più sconosciuto ai turisti, ma non per questo meno bello rispetto ad altri luoghi.

Se amate le escursioni e siete amanti della fotografia, questo posto fa al caso vostro.

Origine del nome

Il nome “Brent” deriva dalla parola veneta “brentana” ossia la piena di un fiume dopo delle forti piogge.”Art” è, invece, il nome con cui viene chiamato il torrente Ardo, affluente del Piave, che ha scavato queste rocce.

Brent de l'Art: un Canyon in Italia

Dove si trova

Il magico canyon Brent de l’Art, questo si trova, come già detto, in Italia. Precisamente in mezzo ad un bosco della Valbelluna, nei pressi di Sant’Antonio Tortal, frazione di Trichiana in provincia di Belluno.

Caratteristiche

Il Brent de l’Art si è formato circa diecimila anni fa ed è considerato, nonostante le sue dimensioni ridotte, uno dei monumenti naturali più affascinanti del bellunese.

Brent de l'Art: un Canyon in Italia

La peculiarità del Brent de l’Art sta nella sua inconsueta forma e nei suoi colori (rosso mattone, bianco e grigio verde).

Come arrivare

Passando da Trichiana, seguite le indicazioni per Passo San Boldo; in pochi minuti si raggiunge il paese di Sant’Antonio Tortal: subito dopo la piazzetta c’è una farmacia; imboccare la stradina a destra e posteggiare la macchina.

Brent de l'Art: un Canyon in Italia

Inizia, adesso, il nostro percorso a piedi: percorriamo la strada che costeggia le fattorie fino a quando non arriviamo ad un bivio. A questo punto svoltiamo sulla sinistra e iniziamo a percorrere la strada sterrata.

Seguendo il sentiero, si arriva, dopo una decina di minuti, a un ponticello, il ponte Brent, dal quale si può ammirare, in tutto il suo splendore, questo paradiso naturale dai colori eccezionali.

Brent de l'Art: un Canyon in Italia

Lungo il percorso sono presenti dei pannelli informativi che illustrano flora, fauna e geologia locale.

A voi piace esplorare gli ambienti selvaggi?

Se volete, a circa 20 km dai Brent de l’Art potete visitare la Valle del Mis.

Vi ricordo che ci trovate anche su Instagram @viaggio_contigo