Cosa vedere a Cividale del Friuli in 1 giorno

Cosa vedere a Cividale del Friuli in 1 giorno

Cosa vedere a Cividale del Friuli in 1 giorno

Cividale del Friuli, è una bellissima cittadina del Friuli Venezia Giulia, che sorge sulle rive del fiume Natisone, ed è stato dichiarato nel 2011 Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.

Inoltre, è uno dei borghi più belli d’Italia. Alla sua bellezza ha sicuramente contribuito l’avvento dei Franchi e dei Longobardi.

Cividale è uno dei paesi da visitare nei dintorni di Udine. Ecco, quindi, una guida con le cose da vedere a Cividale del Friuli in un giorno.

Cosa vedere a Cividale del Friuli
Cividale del Friuli

Questo itinerario può essere percorso a piedi, il centro storico di Cividale è abbastanza piccolo.

Qui i luoghi medievali da vedere sono tanti e perdersi tra le vie acciottolate del borgo è qualcosa di unico e meraviglioso.

Cosa vedere a Cividale del Friuli in 1 giorno?

  • Il Ponte del Diavolo

Una delle attrazioni più affascinanti è il famosissimo Ponte del Diavolo: il simbolo del paese. Dal ponte è possibile godere di un bellissimo panorama su tutto l’altopiano che attornia Cividale e sulle pittoresche casine che si affacciano a strapiombo sul fiume.

All’estremità del Ponte si trova una scalinata che ti permette di raggiungere la riva del Natisone; ti consiglio di scendere e di raggiungere la piccola spiaggetta. Da laggiù la vista sul Ponte del Diavolo è spettacolare.

Un altro fantastico punto di osservazione da inserire fra le cose vedere a Cividale è il ‘Belvedere sul Natisone‘, una terrazza panoramica situata dietro la Chiesa di San Martino.

Cosa vedere a Cividale del Friuli
Ponte del Diavolo

Curiosità: sul Ponte del Diavolo esiste una leggenda. La prima narra che il paese ricevette l’aiuto del diavolo per la costruzione del ponte. In cambio, il diavolo chiese l’anima della prima persona che lo avesse attraversato. I cividalesi, però, si presero beffa del diavolo e, non volendo sacrificare vite umane, fecero attraversare il ponte ad un animale.

  • Ipogeo Celtico

A pochi passi dal Ponte del Diavolo si trova il bellissimo e misterioso Ipogeo Celtico. 

Un’ambiente sotterraneo, scavato nella roccia. Tramite una ripida scaletta si raggiunge la camera  centrale e poi i 3 corridoi. Nelle  pareti  si trovano nicchie, loculi e tre mascheroni.

Siamo nelle viscere della terra.

L’Ipogeo era un carcere romano e longobardo o era destinato ad un uso funerario in epoca celtica? La sua funzione, ancora oggi, non è chiara.

Comunque sia, circa il suo uso, si ipotizza che: fosse adibito ad un uso funerario in epoca celtica e, invece, usato come carcere nel periodo romano o longobardo.

Biglietti e orari

Il biglietto di ingresso si acquista presso lo ‘Sportello Informacittà’ situato in Piazza Duomo 5. Costo: 5€ per gli adulti; i ragazzi dagli 8 ai 18 anni e gli studenti (fino ai 25 anni) pagano 1€; i bambini sotto gli 8 anni non pagano.

Le visite si effettuano ogni ora ma solo di sabato, domenica e nei giorni festivi. Il tour inizia dallo ‘Sportello Informacittà’ alle ore 10, 11, 12, e 14, 15, 16 e 17. Il biglietto si acquista i loco.

Per prenotazioni ed informazioni +39 0432 710460

  • Monastero di Santa Maria in Valle

All’interno del Monastero si trovano la Chiesa di San Giovanni e il Tempietto Longobardo.

Cosa vedere a Cividale se non il famosissimo Tempietto Longobardo?

  • Tempietto Longobardo

Il Tempietto Longobardo è un’altra delle attrazioni più famose di Cividale. Sia il Tempietto sia il Monastero di Santa Maria in Valle sono patrimonio dell’Umanità UNESCO

Il tempietto longobardo testimonia, infatti, la presenza longobarda in questi territori.

Un lato della sua unica sala è decorato con bassorilievi in stucco e con dipinti.

Biglietti: la prenotazione è obbligatoria e va effettuata contattando la Biglietteria del Monastero ( al numero di telefono: +39 0432 700867 oppure tramite email biglietteria.monastero@cividale.net).

Per maggiori info su orari e giorni di apertura puoi consultare il sito ufficiale.

Una volta fuori dal Tempietto Longobardo, percorri il Belvedere del Monastero per ammirare il bellissimo panorama sul fiume Natisone.

  • Chiesa di San Biagio

Tra le cose vedere a Cividale c’è questa piccola chiesa, affrescata esternamente ed internamente. Una volta, in piazza San Biagio le chiese erano 3 ma a causa delle alluvioni del XV secolo, si decise di demolirle e di costruire una chiesa nuova.

Gli affreschi sulla facciata risalgono ai primi anni del 1500; il portale in stile gotico, invece, ha inciso l’anno 1492.

Proseguiamo il nostri itinerario per Cividale del Friuli con la visita alla

  • Casa medioevale

La casa medievale è la casa più antica di Cividale ed è conosciuta anche col nome di ‘casa dell’orefice‘ (infatti, in passato, ospitava un laboratorio orafo). Segnatela tra le cosa da vedere a Cividale gratis.
L’edificio sembra essere quello originale, fatta eccezione per porte e finestre (tranne la finestrella al primo piano dove si trovava l’ufficio amministrativo del negozio).

La visita è gratuita. Aperta sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Nelle vicinanze si trova anche il Pozzo di Calisto, uno degli angoli più suggestivi di Cividale del Friuli.

  • Piazza del Duomo

Una piazza antichissima e ricca di storia. Al suo centro è posizionata la statua di Giulio Cesare, fondatore della città.

Qui si trovano:

  • Il Duomo o Chiesa di Santa Maria Assunta

Il Duomo, risalente al periodo quattrocentesco, è realizzato in stile gotico-veneziano.

Sopra all’altare maggiore si trova la pala di Pellegrino, un crocifisso ligneo del 200 e il dipinto di Pomponio Amalteo.

  • Palazzo Comunale di Cividale del Friuli

Situato di fronte al Duomo di Cividale, spicca per il suo stile gotico e per la sua bellissima loggia.

La facciata esterna presenta dei bassorilievi che ricordano il leone di San Marco; nelle travi della loggia asi trovano gli stemmi della nobiltà cittadina.

Nel cortile interno è possibile ammirare i resti di una casa romana risalente al I e II secolo d.C.

  • Palazzo de Nordis

Museo di arte moderna e contemporanea che ospita la collezione della Famiglia De Martiis donata al Comune di Cividale del Friuli.

Per maggiori informazioni sulle visite, ti rimando al sito ufficiale

  • il Palazzo dei Provveditori Veneti e il Museo Archeologico Nazionale

Ospitato all’interno del Palazzo dei Provveditori Veneti o Palazzo Pretorio. L’edificio, è stato progettato dall’architetto rinascimentale Andrea Palladio. Esternamente possiede un lungo porticato.

Il museo, al primo piano, ripercorre la storia di Cividale (dall’epoca romana fino all’epoca della repubblica veneziana); al secondo piano, invece, ospita un’importante sezione dedicata alla presenza longobarda e alla sua influenza nella successiva epoca medievale.

  • il Museo Cristiano che conserva tantissime opere di epoca longobarda, come l’altare di Ratchis e il battistero di Callisto

Alle spalle di Palazzo de Nordis si trova il

  • Palazzo Levrini Stringher

un meraviglioso palazzo decorato con affreschi del 500 raffiguranti scene sacre e profane, tra le quali: dei santi con la Madonna e Gesù Bambino al centro, l’uccisione del leone di Nemea, le dodici fatiche di Ercole, la Venere con le tre Grazie.

Il Palazzo è situato all’incrocio tra via Cavour e corso Mazzini. Sotto la sua loggia si trova la Farmacia Storica

  • Piazza Paolo Diacono

Addentrandoci nel cuore del borgo, ci dirigiamo verso la piazza Paolo Diacono. Qui, il sabato mattina si tiene il mercato e, per tale motivo, è conosciuta anche col nome di Piazza del Mercato.

Intorno alla piazza si ergono bellissimi palazzi storici; al centro, invece, si trova una fontana con la statua della dea Diana.

L’edificio ricoperto di affreschi e con finestre decorate, posto sul lato orientale della piazza, è la casa di Paolo Diacono.

Nel centro storico si trova anche:

  • il Palazzo de Portis , residenza privata e dalle dimensioni notevoli. Esso si affaccia su Piazzetta de Portis, su Via Carlo Alberto e su Stretta Monte di Pietà.

  • Castello Canussio

Un edificio di epoca medievale molto particolare; il palazzo Creigher Cannussio, è un’abitazione privata circondata da mura romane (la cinta urbana risale all’epoca romana).

  • L’Arsenale Veneto – Porta San Pietro o Torre Armamentaria di Borgo San Pietro

Tra le cose da non perdere a Cividale, aggiungo anche L’Arsenale Veneto ovvero la Porta San Pietro. Si tratta di uno degli antichi accessi alla città. Ci troviamo nella parte più antica del centro storico di Cividale.

Nella facciata esterna si può notare l’antico stemma di Cividale.

A due passo, si trova la Chiesa di San Pietro ai Volti

  • Piazza Foro Giulio Cesare di Cividale del Friuli

Dedicata al fondatore della città, presenta una statua dedicata ad Adelaide Ristori (attrice dai natali cividalesi)la torre mozza.

  • Chiesa di San Francesco di Cividale del Friuli

Dietro l’ufficio postale, a due passi dalla Piazza, si trova la chiesa di San Francesco. Una chiesa sconsacrata e che ospita eventi e mostre temporanee.

In passato, fu utilizzata come deposito militare.

Al lato della chiesa, seguendo la stradina, potrai raggiungere l’Area verde del Rio dei Mulini dove un facile sentiero ti porterà sul greto del fiume.

Queste sono le cose da vedere a Cividale del Friuli.

Sapevi che…

La storia di Cividale si lega al personaggio di Giulio Cesare? Essa infatti è stata da lui fondata con il nome di Forum Iulii.

Dove parcheggiare a Cividale del Friuli:

I principali parcheggi gratuiti della città si trovano in:
via Perusini, viale Libertà, via Monte Matajur, via delle Mura, piazzetta S. Nicolò e piazza Resistenza

Se questo articolo su Cosa vedere a Cividale ti è piaciuto seguici e lasciaci un like.

SUPPORTA IL MIO BLOG

Per altri consigli di viaggio puoi consultare tutti i miei articoli qui.

SUPPORTA IL MIO BLOG

Per altre info è possibile contattare l’Ufficio del Turismo

5 commenti su “Cosa vedere a Cividale del Friuli in 1 giorno

Rispondi

Torna in alto

Scopri di più da Viaggio ConTigo

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading