Viaggio a Dubai, la città delle meraviglie

Viaggio a Dubai, la città delle meraviglie

Buongiorno amici, oggi finalmente vi parliamo di una città meravigliosa che amiamo a dismisura: Dubai.
Vi racconteremo, in particolare, di quello che abbiamo visto durante il nostro viaggio a Dubai.

Seppur Dubai non possa vantare una storia millenaria, essendo di recente costruzione, riteniamo si tratti di una città unica nel suo genere.

Viaggio a Dubai
Burj Khalifa

Le due anime di Dubai

Dubai ha due anime, una più moderna e occidentale e un’altra araba, tradizionalista. La prima sembra sopraffare la seconda, ma – dovunque andrete – ci sarà sempre qualche particolare che vi riporterà alla realtà. È vero che tutto è moderno e occidentale nello stile, ma Dubai non è solo un parco divertimenti per turisti, senza anima e senza tradizioni: infatti, tra migliaia di turisti, esistono anche “gli autoctoni”, gli arabi originari di Dubai che abitano in città.

Viaggio a Dubai: cosa vedere assolutamente

Che abbiate pochi o tanti giorni a disposizione, secondo noi, queste sono le cose da vedere assolutamente se avete organizzato un viaggio a Dubai:

La Vecchia Dubai: Bur Dubai e Deira

Se volete effettuare un viaggio a Dubai e immergervi nel suo passato, visitate la parte più antica della città, quella delle tradizioni arabe: Bur Dubai, ovvero la vecchia Dubai. È qui che scoprirete l’anima della vera Dubai, quella fatta di edifici tradizionali e di gente modesta, di vita quotidiana e storia.

Viaggio a Dubai
Dubai Museum

A tal proposito, tramite Get Your Guide, potrete fare, per pochi euro, una visita guidata dei suq e della città vecchia.

–  Dubai Museum: è il principale museo della città.

Il museo permette di ammirare alcuni spaccati della cultura tradizionale del territorio e descrive quella che era la vita quotidiana prima della scoperta del petrolio. In questo museo i bambini si divertiranno molto: sono state ricreate le storiche abitazioni arabe, le moschee, i suq, le fattorie di datteri e la vita nel deserto; è possibile anche ammirare reperti archeologi locali e manufatti africani e asiatici.

Non perdetevi la mostra sulla raccolta delle perle.

Distretto storico di Al Fahidi: è uno dei siti culturali più antichi di Dubai nonché l’ultimo quartiere delle torri del vento rimasto sulla sponda araba del Golfo Persico. Le torri incalanavano il vento all’interno delle abitazioni: una forma primitiva ma efficace di aria condizionata.

Un giro in questa zona vi regalerà uno scorcio unico del passato di Dubai, tra i giardini trafficati e i labirintici vicoli tortuosi.

Passeggiando per le stradine di Al Fahidi vi immergerete nel fascino di un’epoca ormai lontana. Questi vecchi edifici sono stati riconvertiti in piacevoli caffè, gallerie d’arte e negozietti originali, che fanno di Al Fahidi il luogo perfetto per qualche ora di relax.

Il viaggio nel passato di Dubai continua con la visita di Deira.

Viaggio a Dubai
Deira

Salite a bordo di un “abra“, imbarcazioni “taxi”, e con appena 25 centesimi attraversate il fiume. Gli abra vengono utilizzati per muoversi tra le zone di Deira e Bur Dubai soprattutto dagli abitanti locali ed è il modo più bello ed economico per spostarsi tra le due sponde del fiume.

Viaggio a Dubai
Deira

La principale attrazione di Deira sono i suq, mercati all’aperto, ognuno dei quali è specializzato nella vendita di un particolare prodotto commerciale. Dallo scintillante Gold Suq con le sue gioiellerie dalle vetrine scintillanti al caratteristico e inebriante suq delle spezie fino al coloratissimo suq dei tessuti con le sue sete e i suoi drappi dai colori accesi.

Per prendere parte ad una visita guidata, vi consigliamo di acquistare i biglietti sul sito Get Your Guide.

Jumeirah

Prima della costruzione di Dubai Marina e Downtown Dubai, è qui che si andava per esaudire i propri sogni di sfarzo: boutique, spa, cliniche di bellezza. Jumeirah è tutto questo. Proprio nella Jumeirah Road si trova la Jumeirah Mosque, l’unica Moschea di Dubai aperta ai non musulmani.

Sappiamo che, per quanto ci proveremo, non riusciremo a descrivere come si deve cosa abbiamo provato durante la visita alla Jumeirah Mosque.

L’unico modo per visitarla è quello di partecipare ad un tour guidato che, più che concentrarsi sugli aspetti architettonici della moschea, ha lo scopo di avvicinarci alla religione e alla cultura islamica. Si sta seduti, tutti insieme, per terra, nella sala di preghiera ad ascoltare i racconti delle guide che spiegano il perché delle preghiere musulmane, il perché le donne debbano indossare l’abaya e altre chicche che i non musulmani nemmeno immaginano! Alla fine del tour è possibile fare domande e togliersi ogni tipo curiosità.

Inoltre, è previsto un buffet con caffè e pasticceria tradizionale.

Viaggio a Dubai
Jumeirah Mosque

Burj Al Arab

uno degli hotel più lussuosi al mondo. Non è possibile acquistare un biglietto per entrare a visitarlo. L’unico modo per accedervi è prenotare un servizio. Tra i modi più comuni e meno costosi per entrare vi consiglio il te pomeridiano o il pacchetto cocktails.

Viaggio a Dubai
Burj Al Arab

Ci sono alcuni angoli di Dubai da cui è possibile godere di una bellissima vista sul Burj Al Arab.

8a826931-5c06-42bd-a8bc-017ff3693a5b

Uno di questi è

  • Kite Beach: questo lungo tratto di sabbia bianca, al largo di Jumeirah Road offre numerose attività, tra cui kitesurf, beach tennis, beach volley e kayak.

E poi

  • Madinat Jumeirah: la riproduzione di un villaggio arabo tradizionale.Ogni dettaglio è stato curato nei minimi particolari: ci sono i suq pieni di negozietti e bancarelle, i canali orlati di palme, alberghi e ville coi tipici colori del deserto.

    Fermatevi a mangiare un boccone su uno dei tantissimi localini lungo il canale con vista sul Burj al-Arab.

La lista delle cose più belle da vedere, durante un viaggio a Dubai, continua con la zona di

Downtown Dubai:

il vivace centro urbano della città. Tra i principali punti di interesse ricordiamo:

–  Burj Khalifa: il vertice architettonico del quartiere è il Burj Khalifa, l’edificio più alto del mondo. Esso sovrasta il Dubai Mall e il Burk Lake, dove la Dubai Fountain incanta la folla. Quanto è alto? 828 metri! La torre è ispirata al mondo della natura: la forma della sua pianta ricorda, infatti, il fiore di hymenocallis.

Viaggio a Dubai
Burj Khalifa

Visitare il Burj Khalifa: Per evitare lunghe attese è consigliato prenotare in anticipo i biglietti salta la coda per salire sul Burj Khalifa. La piattaforma At The Top, al 124esimo piano del Burj Khalifa, è la più frequentata da turisti e visitatori.

Qual è il momento migliore per salire sul Burj Khalifa?

Secondo noi, un’ora prima del tramonto. In questo modo potrete

– godere della vista dall’alto con la luce del sole

– apprezzare la vista della città durante la golden hour

– osservare la città in versione notturna e illuminata dalle luci

Dubai Fountain:

la Dubai Fountain è la fontana musicale più grande al mondo, nonché l’attrazione gratuita più famosa in città. Uno show incredibile di luci, colori e musiche che riesce a catturare l’attenzione degli spettatori sulle note di Michael Jackson, Whitney Houston, Andrea Bocelli e altri ancora.

Dubai Marina: 

altissimi grattacieli che si specchiano nelle acque del Golfo Persico. La spiaggia che si affaccia sulla Marina Dubai è strepitosa: un’infinita striscia di sabbia bianchissima, bagnata da un mare turchese, con lo splendido skyline dei luccicanti grattacieli.

Dubai Marina
Dubai Marina

Marina Walk: 

le luci abbaglianti dello skyline, yacht che ondeggiano sull’acqua, una lunga schiera di ristoranti che costeggiano il lungomare, questa è Marina Walk.

The Walk at JBR:

il luogo ideale per chi cerca boutique alla moda, cene all’aperto o passeggiate piacevoli con vista sul Golfo. Da novembre ad aprile, la passeggiata ‘Jumeirah Beach Residence’ si riempie di festa grazie al #wowjbr che si svolge ogni fine settimana: Street art, dj dal vivo, bancarelle, giochi giganti e tanto tanto altro.Gli spettacoli sono a tema e il tema cambia ogni mese.

Infine, se volete concludere il vostro viaggio a Dubai con un’esperienza magica vi consigliamo di prenotare un

Safari Desert:

l’escursione l’abbiamo acquistata sul sito Get Your Guide e comprende il dune bashing ossia il classico sali e scendi sulle dune con il fuoristrada; il sandboarding ossia la discesa da una ripida duna con la tavola e  il giro sul cammello.

Accampamento beduino
Accampamento beduino

Cosa abbiamo apprezzato maggiormente di questa esperienza? 

La convivialità che si instaura con la gente del posto e i tanti turisti che si sono seduti al tavolo con noi. È stata un’occasione per conoscere persone nuove provenienti da altre parti del mondo ma anche per assistere agli spettacoli dei mangiafuoco, di danza del ventre e di danza tannura.

La danza Tannura viene effettuata con l’uso di una particolare e gigante gonna colorata. I ballerini ruotano per più di 20 minuti senza fermarsi e spesso le gonne utilizzate sono più di una: l’effetto visivo creato è davvero strabiliante.

4 commenti su “Viaggio a Dubai, la città delle meraviglie

Torna in alto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: